domande frequenti

1
In quali casi fare attenzione?

In rari casi alcuni pazienti possono essere allergici al materiale plastico degli allineatori.
In rari casi nei pazienti affetti da angioedema ereditario (HAE) si può verificare un rapido rigonfiamento locale dei tessuti sottocutanei, tra cui quelli della laringe in quanto l'HAE può essere attivato da stimoli lievi inclusi trattamenti dentali.
In questi casi sospendere l'uso degli allineatori e consultare immediatamente un medico. Fare in modo che anche la Scuola venga avvertita.
I dispositivi ortodontici o parti di essi possono essere accidentalmente ingoiati o aspirati con conseguenze dannose.

2
È necessaria la registrazione occlusale in massima intercuspidazione?
Si, è necessaria la registrazione occlusale.
3
Come prendere le impronte in PVS?

Le impronte devono contenere tutti i molari in arcata. Sono necessarie le due arcate anche quando il trattamento riguarda una sola arcata. Si consiglia di utilizzare la tecnica bifase a due tempi. Nella prima fase applicare il materiale putty (heavy body) nel portaimpronta e ricoprirlo con pellicola trasparente (per alimenti) così da creare un portaimpronte individuale. Nella seconda fase applicare il materiale light body attraverso una siringa dosatrice sopra gli spazi lasciati liberi dalla pellicola trasparente. I portaimpronte personali del medico verranno restituiti al momento dell'invio del caso.

4
Quali radiografie eseguire?
E’ necessaria l’ortopantomografia del paziente e la teleradiografia latero laterale.
5
Quali foto eseguire?
È necessario eseguire fotografie extraorali del paziente di fronte, a riposo e sorridente, di profilo destro a riposo e sorridente. È necessario eseguire fotografie intra-orali vestibolari in massima intercuspidazione frontale, lato destro e lato sinistro, occlusali dell'arcata superiore e dell'arcata inferiore (tramite l'uso dello specchio) e dell'overjet.

Esempio: